Testo di avviso importante nel widget avvisi

ABCiclando: migliora la tua tecnica di guida!

Prossime date

Conoscere i fondamentali della guida della bicicletta in fuoristrada: l’equilibrio generale e il controllo della bici, il superamento degli ostacoli, le traiettorie in salita e in discesa, la frenata e tanto altro, ma anche suggerimenti su come attrezzarsi per l’uscita di un’ora, per la pedalata di fine settimana con gli amici o per un giro “epico” di più giorni.

OBIETTIVO DEL CORSO

Un corso dedicato particolarmente a chi vuole conoscerne i “fondamentali” ma forse anche qualche cosa di più della più efficace e funzionale tecnica di guida..
Un programma completo ma, nello stesso tempo, semplice e funzionale: conoscere e come mettere in pratica tutte le tecniche per condurre in tutta sicurezza la propria bici, approfondire tutti gli aspetti relativi alle principali regolazioni e alla manutenzione ordinaria, avere utili consigli su come migliorare e mantenere la propria condizione fisica anche con una giusta alimentazione.
Per partecipare al corso non è necessaria una particolare preparazione atletica, sarà sufficiente una naturale buona condizione generale, poiché il corso, pur affrontando tematiche di carattere tecnico, non ha alcun indirizzo agonistico. I partecipanti potranno naturalmente farsi accompagnare da amici o amiche, mariti o mogli, compagni o compagne, che potranno così condividere con loro l’intera esperienza.

Il percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali: l’analisi delle mountain bike, i differenti tipi di biciclette e componenti, come scegliere la bici giusta, l’analisi delle caratteristiche tecniche, come effettuare le principali regolazioni, individuare la corretta posizione in sella, come utilizzare il cambio in modo corretto.
Vi aiuteremo ad acquisire la capacità di intervenire direttamente sulla vostra mountain bike attraverso piccoli interventi di meccanica di emergenza, proponendo metodologie ed attrezzature adeguate. Ampio spazio sarà dedicato alle escursioni in mountain bike, per conoscere i segreti della guida in fuoristrada: l’equilibrio generale e il controllo della bici, il superamento degli ostacoli, le traiettorie in salita e in discesa, la frenata, ecc., ma anche suggerimenti su come attrezzarsi per l’uscita di un’ora, per la pedalata di fine settimana con gli amici o per un giro “epico” di più giorni.

PROGRAMMA GENERALE DEL CORSO

Presentazione dello Staff, del programma e dei partecipanti.
Controllo generale degli assetti delle bici, regolazioni generali, setup sospensioni, ecc.
Consigli generali sulla scelta della bici, sugli accessori e sull’abbigliamento, cenni sul primo soccorso.
Esercizi fondamentali, scelta delle traiettorie, passaggio ostacoli, scelta dei rapporti, posizione in sella, cambio pesi, ritmo di pedalata, ricerca della fluidità, defaticamento.
Cambi di carico, frenate di inserimento, traiettorie, uscite dalle curve, tecnica ed utilità dei salti, sfruttamento delle contropendenze, ecc.
Partenza in salita su fondo compatto, mosso, rocce, ecc.
Passaggi tecnici specifici su rocce, radici, sassi, ecc.
Problematiche sugli interventi meccanici di emergenza.
Consigli sull’utilizzo dellla bussola e del GPS.
Consuntivo delle attività e tavola rotonda.
Consegna degli attestati.

MODALITÀ E COSTI DI PARTECIPAZIONE

Il costo di partecipazione è di 120,00 Euro. Al corso dovrà essere aggiunta la Quota Associativa all’Accademia di 30,00 Euro.
A tutti i partecipanti verrà fornita la copertura assicurativa per l’intera durata del corso. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera ma è prevista una interessante convenzione sia per i partecipanti che per gli accompagnatori. Effettuato il pagamento chiediamo di anticiparci, via fax o e-mail, la copia del bollettino postale o del bonifico. Indispensabile è anche l’invio di due foto formato tessera.

Il pagamento potrà essere effettuato mediante bonifico bancario direttamente alla Segreteria dell’Accademia indirizzato ad: Accademia Nazionale di Mountain Bike presso Banca Prossima Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A. Filiale di Milano Piazza Paolo Ferrari, 10 – IBAN: IT48 X033 5901 6001 0000 0124 536. Oppure utilizzando anche un comune bollettino postale versando l’importo sul C.C.P. n. 84057595 intestato a Accademia Nazionale di Mountain Bike Via G. Avezzana, 1 20139 Milano.

Quarta descrizione

Testo della quarta descrizione

Quinta descrizione

Testo della quinta descrizione

Sesta descrizione

Testo della sesta descrizione

Potrebbe interessarti